È mancata, dopo lunga malattia, la nostra carissima Marta Canale, pilastro del Circolo Vicentini di Cordoba.
Ho avuto modo di incontrarmi parecchie volte con lei e di conversare sul grande patrimonio che è costituito dalla cultura veneta e friulana in terra Argentina. Le sue riflessioni erano talmente pertinenti da far riflettere e suggerire nuove vie par consolidare i legami con la nostra Patria.Era una donna dolce, a volte schiva, leale ed entusiasta quando si parlava di Veneto, del vicentino.
Viveva fuori Cordoba, a Colonia Caroya ove era amata e apprezzata per il suo infaticabile lavoro. La Municipalità ha decretato due giorni di lutto cittadino il 22 e 23 ottobre e in tutti gli edifici pubblici la bandiera sarà esposta a mezz’asta. Questo lutto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale Municipale.
Cara Marta, grazie a nome di tutti i Vicentini sparsi nel Mondo per quanto hai fatto per tenere alto il vessillo della cultura dei tuoi avi.
Fisicamente eri in Argentina ma nelle tue vene ha sempre pulsato sangue italiano. Molto hai donato perché la generosità era il tuo pane quotidiano e certamente lassù, tra gli angeli, avrai un posto privilegiato. Resterai sempre nel nostro cuore.
Un abbraccio forte forte ai tuoi famigliari. Condividiamo il loro dolore che sarà un po’ più lieve vedendo quanto tu fossi amata dalla tua città.
Ferruccio Zecchin
Pres. Vicentini nel Mondo
https://www.entevicentini.it/wp-content/uploads/2020/10/martha-canale_page-0001.jpg
https://www.entevicentini.it/wp-content/uploads/2020/10/IMG_6405.jpg