L’assessore Lanzarin: “Tanti giovani esportano il modello Veneto nel mondo”

Regione Veneto

“L’emigrazione dei veneti nel mondo non è solo una pagina dolorosa della nostra storia, ma un patrimonio della nostra identità, che contribuisce a promuovere il Veneto nel mondo e ha arricchito di esperienze e di valori la nostra società”. È quanto ha affermato l’assessore ai flussi migratori della regione Veneto, aprendo il 4 ottobre a Padova i lavori della Consulta dei Veneti nel mondo e del Meeting dei giovani oriundi veneti. Il ‘parlamentino’ che dà rappresentanza ai 126 circoli di veneti e loro discendenti presenti in 18 paesi di quattro continenti si riunisce per tre giorni, a palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, per dare voce al composito mondo dell’emigrazione veneta e al contributo culturale, sociale, economico e imprenditoriale che i discendenti degli oltre 3 milioni di veneti che hanno preso la via dell’estero intendono continuare a dare alla ‘madre-patria’.
“Vogliamo continuare a fare vivere questa storia – ha ribadito l’assessore, che presiede la Consulta dei veneti nel mondo – che è diventata modello di integrazione, in un’epoca in cui i flussi migratori sono tornati a essere imponenti, e coinvolgono anche tanti nostri giovani attirati delle opportunità offerte dai paesi esteri. Oggi come ieri, i veneti che emigrano nel mondo sono portatori di capacità, competenze, valori di onestà e impegno, che testimoniano la cultura e la tempra della gente veneta e la forte capacità di integrazione in contesti sociali, culturali ed economici diversi. Il loro contributo è fondamentale per promuovere il sistema-veneto nel mondo”.
“Dall’Unità di Italia a oggi oltre 25 milioni italiani sono emigrati e la prima regione nella classifica dell’esodo è il Veneto” ha ricordato infine l’assessore.

 

Agenzia Veneto Notizie
Ufficio Stampa della Giunta Regionale del Veneto
Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901 – 30123 Venezia – tel. 041 279 2910 / 041 279 3395
e-mail: ufficiostampa@regione.veneto.it – www.regione.veneto.it

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *